Ludwig

Heart speaks to heart

Una piccola novità nel web

Lascia un commento

DireGiovane

 

WWW.DIREGIOVANE.ALTERVISTA.ORG

 

direGiovane è dire tutto! ma forse nel tempo stesso è un po’ dire niente.
Tutti parlano dei giovani, tutti si arrogano il diritto di ‘sputare sentenze’ sul mondo dei giovani, giudicando, a mio avviso, in maniera molto affrettata, superficiale e lontana dalla realtà, le scelte di questi. Irresponsabili, immaturi, superficiali, bamboccioni, pigri, senza sogni…questi gli appellativi usati da tanti ‘esperti nel settore’ per definire i giovani oggi, senza neanche provare a ‘codificare’ talune realtà, perchè posti a giudicare da comode prospettive da ‘superiori’.

E così: studiosi, filosofi, saggi e pensatori di mestiere si siedono intorno a grandi tavoli e tra conferenze e congressi internazionali, si parlano senza ascoltarsi, portando avanti alla ceca tesi cattedratiche per avvalorare la loro idea (e la loro poltrona).
Dei giovani si parla tanto! Ma quanto si lasciano parlare?
Quanto ci si pone rispetto al mondo giovanile in una prospettiva ‘comunicativamente simmetrica’?
Quanto vengono promossi spazi di confronto liberi e aperti?
Quante sono le proposte di incontro tra giovani  e adulti che si pongono nella ‘prospettiva freiriana’ che non c’è in maniera assoluta un soggetto che insegna ed uno che impara, uno che versa e l’altro che beve alla cieca, ma che ‘ci si educa insieme’, a partire dalla propria originalità e dal proprio percorso di vita.

Questo spazio allora ha l’ambizione di provare ad essere tutto questo, in un timido tentativo di incontro tra i giovani e coloro che tra i  giovani ci vivono.

 

VIENI, ISCRIVITI, INFORMATI, DACCI UNA MANO.

(dalla presentazione)

Lascia un commento