Ludwig

Heart speaks to heart

Un po’ di sintassi

3 commenti

Ma egli, voltatosi e guardando i suoi discepoli, rimproverò Pietro e disse: “Va’ dietro a me, Satana! Perché tu non pensi secondo Dio, ma secondo gli uomini”.

Mc 8,33

Uscire dal proprio paese significa, in primo luogo, imparare a parlare una nuova lingua: è necessario per potersi districare nelle più piccole faccende quotidiane che, generalmente, diamo per scontate.

Il passaggio più duro è quando ci rendiamo conto che la lingua straniera imparata a scuola serve a ben poco, perché siamo abituati a pensare in italiano e tradurlo in maniera meccanica: passaggio logico che non funziona, perché parlare un’altra lingua significa innanzitutto pensare secondo un’altra cultura.

Detto in altro modo: ho imparato davvero a parlare in inglese, per esempio, quando inizio a pensare direttamente in inglese.

La stessa identica cosa avviene per la vita spirituale, quando pensiamo di essere credenti e di seguire Gesù, ma di fatto ci comportiamo come Pietro.

Ci comportiamo come Satana che tenta Gesù nel deserto, che prova a tradurre il suo desiderio menzognero con la Parola di Dio, commettendo grossolani errori di sintassi spirituale.

La mia fede corre sempre il rischio di diventare sterile religiosità quando faccio un uso strumentale della Parola di Dio cercando di piegare Gesù alla mia volontà e alle mie attese: è come voler tradurre il linguaggio del desiderio umano in parole divine. Semplicemente non fuziona.

La mia fede è realmente tale quando inizio a pensare secondo la testa, o meglio, il cuore di Dio e a parlare, di conseguenza, in maniera spigliata ed autentica qualcosa che è diverso da me, dalle mie aspettative, dai miei passaggi logici e dal mio modo di amare e di concepire e vivere l’amore.

Imparare da zero l’alfabeto dell’amore può sembrare faticoso, ma quando si inizia a costruire la prima parola, e poi le prime frasi, è una gioia senza confini che può costruirsi in un poema di bellezza eterna.

3 thoughts on “Un po’ di sintassi

Rispondi

