Ludwig

Heart speaks to heart

Tempo opportuno

2 commenti

«Il morto si mise seduto e cominciò a parlare. Ed egli lo restituì a sua madre».

(Lc 7,15)

 

Quello che mi colpisce in questo passo non è tanto il richiamare alla vita un ragazzo morto, quanto il restituire il redivivo alla madre.

In effetti non penso che abbia molto senso che qualcuno possa vivere indipendentemente dagli altri: la vita che mi viene donata non è solo per me, ma è un dono per gli altri, dono che viene direttamente dalle mani di Dio.

Il passaggio dal peccato alla Grazia è sempre una restituzione ai fratelli, a chi, per primo, ci ama in maniera più autentica e profonda.

In questi giorni di campo tanti si sono seduti a parlare e molti sono stati restituiti alle proprie famiglie con un pizzico di vita autentica in più.

Ritornato nella mia casa, anche io vengo restituito al mio ambiente con un briciolo di consapevolezza in più sulla mia vita interiore, tra ragnatele, polvere e spiragli di luce. Certo, a volte rimangono incomprensibili determinati avvenimenti, ma il tempo e la pazienza appartengono a Dio soltanto, mentre a me tocca vivere la pazienza in attesa del tempo opportuno.

2 thoughts on “Tempo opportuno

  1. Grazie a te Don….E’ vero non si può vivere lontano dagli altri, perchè come disse qualcuno (non proprio a caso) “dalle mie scelte non dipende soltanto la mia felicità, ma anche quella degli altri”… Penso un pò tutti siamo tornati a casa “distrutti” da Dio, per ricrearci nuovamente con una Santa Pazienza… ❤

    Mi piace

  2. Questa settimana ho imparato che capire non è fondamentale, molti avvenimenti proprio perché incomprensibili rivelano tutta la loro bellezza.
    Contenta di aver parlato e di esser stata smontata!
    E grazie a te e a voi che fate parte della mia catena di montaggio.

    Mi piace

Rispondi

