Ludwig

Heart speaks to heart

Amando un po’

Lascia un commento

«Amerai il Signore Dio tuo con tutto il cuore, con tutta la tua anima, con tutta la tua forza e con tutta la tua mente, e il prossimo tuo come te stesso».

(Lc 10,27)

È davvero difficile per me riuscire a distinguere queste due cose: l’amore verso Dio e per il prossimo. Anche perché, in tutta onestà, non so quanto possa io amare Dio, ma mi rendo conto di quanto Dio possa amare me. Forse preferisco non pensare alla mia incapacità di amare il Signore, fermandomi solo su quanto Lui mi possa amare: sarà una giustificazione, ma di fatto mi riempie la vita.

Così come mi rendo conto che tutta la forte carica affettiva che riverso in chi mi sta intorno non può essere opera esclusiva del mio cuore: c’è un di più che oltrepassa persone, situazioni e distanze. Ed ecco che l‘amore di Dio per me e quello mio per Lui si impasta con la vita delle persone che incontro.

Ripensando alla mia vita mi rendo conto che nel passato ho vissuto una forte esperienza di Dio ”faccia a faccia”, mentre crescendo, particolarmente dalla mia consacrazione religiosa, la mia fede è mediata dal filtro delle persone, in modo speciale da quelle che più amo.

Non so dove condurrà questa strada, quali altri bivi ed incroci conoscerà, ma fin’ora il Signore ha camminato accanto a me, che fossi solo o in compagnia, e di questo rendo continuamente grazie.


Rispondi

