Ludwig

Heart speaks to heart

Il mondo e la metafora (per Lalli e dintorni)

3 commenti

Il mondo è una metafora, Tamura Kafka, – mi dice all’orecchio. – Però sia per me che per te solo questa biblioteca non è una metafora. È la biblioteca e basta, e questo niente può cambiarlo.

Haruki Murakami, Kafka sulla spiaggia.

 

A volte è proprio così.

Nella vita, ad un certo punto – come, non lo sappiamo – all’orizzonte si addensano nuvoloni gravidi di pioggia.

 

E noi siamo qui.

 

Guardiamo.

 

Respiriamo.

 

Speriamo trattenendo il fiato.

 

A volte le nuvole passano distanti: ne vediamo i lampi, ne sentiamo i tuoni, ma tutto passa lontano.

 

Altre volte passano tangenti la nostra vita: ne respiriamo l’umido e tocchiamo una pioggia leggera… ma alla fine che male ci può fare?

 

Altre volte ancora il temporale che si è formato distante da noi – come, non lo sappiamo – ci investe in pieno.

 

E allora?

 

Forse il mondo fuori di noi è una metafora per capire il mondo che è dentro di noi.

 

Forse conviene guardare il temporale, berne la pioggia, lasciarsi abbagliare dai lampi e stordire dai tuoni, sicuri che passerà.

 

E quando passerà basterà guardarsi indietro per capire che si è cresciuti un po’ di più.

 

3 thoughts on “Il mondo e la metafora (per Lalli e dintorni)

  1. credodi si, paradossalmente "conviene"….sono contenta, ogni tanto torni a scrivere.. mi sei mancato!

    Mi piace

  2. dire che ora mi sorprendi è inutile, visto che l\’hai fatto tante altre volte!
    hai parlato del mio tumulto, di ciò che ho deciso di affrontare, di una pazienza da trasformare in amore, passione, voglia di conoscere e imparare, perchè solamente in questo modo potrò posare pietra dopo pietra costruendo il mio cammino, mai sola!
    la cosa eccezionale è che sono riuscita ad accettare il tutto grazie all\’aiuto che Dio mi ha dato negli utimi mesi nella speranza che questo continui senza lasciare vuoti…
    e poi naturalmente devo ringraziare anche te, Alessio, Giuseppe, che mai mi avete lasciata sola e in preda alle mie angosce!
    =) un baciotto donLuì!

    Mi piace

  3. Forse conviene…viverla a pieno in tutte le sue componenti questa tempesta…è questo che vuoi dirmi…vero?
    Si!…conviene assaporarne tutti i momenti….questo l\’ho capito…x capire tante cose di me stessa…per guardarmi dentro…e x capire cose che mai, in un momento di ciel sereno, sarei riuscita a capire. Anche xk assaporando queste tempeste e vivendole a pieno…in tutta la solitudine, che solo cosi si impara a gestire, e in tutta la malinconia che  possono portare poi quando arriverà l\’arcobaleno sembrerà (o sarà questo me lo devi chiarire te!)..moooolto più bello….e forse dei piccoli spiragli di sole…stanno provando a rompere il temporale anche dentro di me…oggi ho avuto ancora la prova che ho delle persone fantastiche accanto…e ho avuto anche la prova…di quanto ho bisogno di loro…e di quanto grazie al loro affetto…e all\’amore che ho trovato in Dio…sono una persona diversa…che pur avendo delle tempeste…riesce sempre ad uscirne " cresciuta un pò di più"…anche grazie all\’aiuto di queste persone!…Una di queste sei TU!…grazie di esserci sempre x me…grazie xk nonostante le mie paranoie nn mi abbandoni mai…Spero che arrivi presto il giorno in cui ci berremo questa benedetta SANGRIA sotto le stelle….ti voglio bene Don lù!
    Là dove è il tuo tesoro sarà anche il tuo cuore" (Mt 6-21)….anke i miei tesori hanno un nome e un cognome!!!i
    Buonanotte
    Lalli
    p.s. Bambina stufa scappa di casa, genitori muoiono assiderati….Xk IoOoOoOo…sono convinta che tu nn stai bene!!! ihihihih

    Mi piace

Rispondi

