Ludwig

Heart speaks to heart

Nemici amici

1 Commento

«Non crediate che io sia venuto ad abrogare la legge o i profeti; non sono venuto ad abrogare, ma a compiere». (Mt 5,17)

 

Nelle profondità del cuore si trova la verità: quella sull’uomo e quella su Dio. Tante risposte alle grandi domande della nostra vita (che significa amare? Ha senso credere? Fino a che punto mi posso fidare di qualcuno?…) giacciono lì, in silenzio, in attesa solo di essere recuperate e portate alla luce.

Ma la strada che conduce a contemplare il nostro vero volto (e in questo quello di Dio) è piena di tranelli, di difese, di inganni che ci vogliono impedire di arrivare alla verità. Questi “ostacoli del cuore” spesso li abbiamo messi noi per paura di noi stessi.

 

La resistenza più forte riguarda il nostro rapporto di amicizia con Gesù: se è vero che riusciamo a fidarci ciecamente di qualche nostro amico, non esattamente accade con il Signore…

La paura più grande che abbiamo, consapevoli o no, è che starlo ad ascoltare comporterebbe in qualche modo una perdita di qualche parte della nostra vita, come fosse un ladro che ci vuole privare della nostra felicità, della nostra identità.

 

Eppure si è fatto embrione per dare compimento alla nostra vita.

O, meglio ancora, PIENEZZA.

 

Quando ascoltiamo Gesù e cerchiamo di prenderlo sul serio, corriamo solo un unico rischio: quello di essere felici!!!

Gesù non rinnega la nostra vita, non vuole prenderne sono un pezzetto per chissà quale oscuro fine: la vuole tutta, così com’è, con la sua storia, con la sua memoria, bella o brutta che sia, per darle PIENEZZA.

 

Tutto questo per farci capire che non c’è un solo secondo nella nostra vita che vada sprecato o schiacciato da chissà quale evento doloroso.

E questo ce lo ha dimostrato non a parole, ma con la sua vita: dalla sua esperienza del disprezzo, dell’abbandono e della morte provata sulla sua carne, è sgorgato un fiume di felicità che trova la sua sorgente nella sua Risurrezione e la sua foce nella nostra vita.

Annunci

One thought on “Nemici amici

  1. ecco cosa stavi facendo=)
    e gia..quanta paura abbiamo (HO) della pienezza che Gesù può dare alla nostra (MIA) vita..
    ti voglio bene
     

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...