Ludwig

Heart speaks to heart

Indiscriminatamente

Lascia un commento

Nell’amore non c’è timore, al contrario l’amore perfetto scaccia il timore, perché il timore suppone un castigo e chi teme non è perfetto nell’amore.

(1Gv 4,18)

Diceva S. Ilario che le nostre paure, i nostri sensi di colpa si pongono nell’ambito dell’amore: probabilmente la maggior parte delle paure che viviamo nei confronti degli altri hanno questa radice. Consapevolmente o meno ci rendiamo conto che le nostre “mancanze”  nascono proprio da poco amore, da una mancanza di amore.

Certo, quelle nei confronti degli altri sono forse più evidenti, più visibili.

Quelle nei nostri confronti (il non sapermi amare) a volte sono più subdole e travestite da mille giustificazioni più o meno razionali, più o meno convincenti, ma il realtà molto “punitive” e poco umili.

La relazione più conflittuale e, a volte, più dimenticata è però quella con Dio, che spesso viene messa a tacere del tutto. Tutt’al più sono io a parlare con Lui, ma difficilmente sono io che mi fermo ad ascoltarlo.

Perché? Perché penso che ascoltarlo sia innanzitutto non stare ad ascoltare semplicemente parole da parte di una persona qualsiasi, ma prendere coscienza che le sue parole mi dicono in continuazione. “Ti amo!”.

E questo scomoda.

E pure tanto.

Perché se rispondiamo al suo amore, se ci lasciamo amare indipendentemente per quello che siamo e facciamo, significa che siamo chiamati ad amare come Lui ama, in maniera “perfetta”, cioè completa, piena e senza riserve tutti.

INDISCRIMINATAMENTE.

Che strano… desideriamo profondamente di essere amati, ma ci fa difficoltà l’amare profondamente…

You-are-Loved

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...