Ludwig

Heart speaks to heart

L’amore è inutile!

10 commenti

Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri, come io vi ho amati.

Gv 15,12

 

Pian piano mi sto rendendo conto sempre di più di questo: più approfondisco il legame con certe persone a me particolarmente care, più mi rendo conto che l’amore è inutile.

 Quante cose che vorrei fare per queste splendide persone che arricchiscono in maniera inesauribile la mia vita, specialmente quando vivono momenti di difficoltà.

Così come ho ben chiaro che lo stesso farebbero loro per me.

Come se, alla fine dei conti, amare equivale a “fare” qualcosa per la persona amata.

Per te.

 La distanza fisica e spaziale (più o meno forzata) che sto vivendo, mi sta aiutando a capire proprio questo: che l’amore è inutile. Cioè non-utile, non ricerca, in fin dei conti, una qualche utilità.

 Potresti obiettare che l’amore ricerca la felicità dell’amata/o.

 Vero.

 E falso.

 Perché la felicità personale (la tua felicità) è sempre una RESPONSABILITA’ personale, sulla quale non posso permettermi di esercitare nessuna coercizione, perché c’è di mezzo la tua libertà.

 L’amore è inutile.

 L’amore ama e basta!

10 thoughts on “L’amore è inutile!

  1. Tu forse intendi l\’utilità strumentale di qualcosa, in quel senzo l\’amore può essere inutile, ma allora se non è utile xkè un Dio sarebbe morto per amore? IO credo dhe sia utile, credo che motivi tante cose e ci dia il coraggio di lottare per quello che amiamo.
    Ma è solo la mia opinione

    Mi piace

  2. tutto il bene che vorresti fare per chi ami non è mai abbastanza perchè a volte è poco a volte…è troppo. non puoi renderlo felice non puoi fare niente che non voglia o capisca di volere per se stesso. talvolta non puoi che accompagnarlo talvolta non puoi che lasciarlo andare…
    e anche l\’amore di Dio credo sia così, lo sentiamo solo se vogliamo accoglierlo altrimenti continuiamo a vagare magari infelici ma comunque liberi…michi

    Mi piace

  3. Anch\’io ho cercato di amare sai, Adolf…
    E amare costa…
    Ma se Costa, il prof. Costa, non vuole… che ami a fare?
    … tanto lui ti boccia lo stesso!!!
    E\’ una sofferenza Adolf, … proprio una sofferenza….
    Ahimè… Sob sob… Sniff sniff…   – 25 Adolf

    Mi piace

  4. per fortuna don peppe ha specificato "il prof. Costa"…io ho temuto che si riferisse a qualche costantino:( michi

    Mi piace

  5. beh  devo dire di non essere d\’accordo con tutto quello che dici: è vero che amare non significa necessariamente fare qualcosa per la persona amata, ma se ami una persona è inevitabile che tu faccia qualcosa per lei anche non rendendotene conto… e poi secondo me non è vero che non possiamo influire nella felicità delle persone che amiamo, anzi quando amiamo una persona la sua felicità e il suo bene diventano più importanti del nostro… Almeno questo è quello che provo io! ( soprattutto nei confronti di una persona)

    Mi piace

  6. Se il tuo amore è inutile, auguro a tutti di provare la felicità che questa inutilità provoca.
    A me basta solo saperti al mio fianco, nel cammino che sto percorrendo.
    E per quanto "inutile", così come il mio, ti chiedo solo di non privarmene.Clà

    Mi piace

  7. ma se un vostro amico o parente o fidanzato ha una malattia?se ha un disturbo mentale, se ha una sofferenza, il vostro amore che può cambiare?la può(forse) alleviare, la può trasformare, non la può risolvere o sconfiggere!questo vuol dire che l\’amore è inutile:non "serve"a livello pratico, a livello puramente materiale. secondo me non state cogliendo che questa è un\’esaltazione dell\’amore non uno svilimento. dire che "l\’amore ama e basta" vuol dire che l\’amore prova tutto, sopporta tutto, e non si aspetta niente in cambio.michi
    (tutto il resto è telenovela)

    Mi piace

  8. Ho perso il filo… Da dove si era partiti?    … (mi gira la testa)  Adolf -20

    Mi piace

  9. Giusto! Mi piace come l\’hai pensato… se inizialmente sembrava che volessi dire un\’altra cosa, poi ti sei chiarito perfettamente. Ed è proprio così che dovrebbe essere, ci dovrebbe essere un Amore non-utile, anche perchè altrimenti lo stesso nome non potrebbe dare sfogo al sentimento che vuole rappresentare!
    Ciò che poi, grazie all\’Amore noi riusciamo a fare per l\’altra persona, è nulla in confronto alla gioia di un abbraccio, o alla consapevolezza che qualcuno ci possa  a m a r e.
    E un grazie a Lui.

    Mi piace

Rispondi

