Ludwig

Heart speaks to heart

La prova d’amore (per te)

5 commenti

Detto questo, mostrò loro le mani ed il costato. E i discepoli gioirono nel vedere il Signore.

(Gv 20,20)

 

Poche parole in questo versetto, ma che mi hanno sempre lasciato perplesso: il Risorto appare ai suoi discepoli e mostra loro i segni della Passione, come una “carta d’identità”, un’autocertificazione. Sono proprio quelle ferite a testimoniare la verità, la realtà profonda di quel Nazareno Crocifisso. E la gioia è tanta, da parte dei discepoli.

Ma non penso che sia la gioia per qualcosa d’inatteso, di una visita inaspettata per quanto graditissima.

Sono quelle ferite a fare la differenza, a dare senso a tutto quello che i discepoli hanno vissuto.

A dare senso a tutto quello che noi viviamo, specialmente alle sofferenze più profonde, vissute per amore.

 Più vado avanti nella mia pur breve vita, più ho l’occasione di confrontarmi con chi incrocia la mia vita, più mi rendo conto quanto possa essere difficile, ma così incredibilmente bello, amare veramente.

In questa vita non ho piena coscienza di quello che le persone a me care soffrono per amor mio.

E viceversa.

Quanto profondo possa essere l’amore e quanto incompreso, “disturbato” quotidianamente dal mio egoismo che mi spinge a farti del male.

Ma di una cosa rimango sicuro: tutte queste “incomprensioni d’amore” brilleranno come gemme preziose quando ci incontreremo di nuovo, sotto nuove spoglie.

Allora ci mostreremo reciprocamente le ferite sopportate per amore l’uno dell’altro, ma non sarà un meschino rinfacciarsi dolori egoistici: sarà un’esplosione di gioia infinita nello scoprire quanto ci siamo amati veramente.

Nonostante tutto.

Mani-Risorto

5 thoughts on “La prova d’amore (per te)

  1. una certezza ora… non solo speranza. con tutto l\’amore che so. grazie, nonna
     
     

    Mi piace

  2. Adolf, un mese per fare sta\’ benedetta tesina. \’La salvezza dono di Dio\’ a partire dall\’esegesi di Efesini 1, 3-14.
    Ma se alla fine non dovessimo salvarci, è stato tutto lavoro inutile??? Eh? Rispondimi!!! Un mese buttato via?
    Giorno 9, confermato.

    Mi piace

  3. Ri-Ciao, Chiara.

    Mi piace

  4. "Quanto profondo possa essere l’amore e quanto incompreso, “disturbato” quotidianamente dal mio egoismo che mi spinge a farti del male."

    Mi piace

  5. ri-ri-ciao Peppe…ti son arrivati i miei saluti tramite il nostro ospite? spero non lo "disturbino" i nostri scambi di saluti…:) ma no Lu, so che cosa ne pensi … di questo tipo di saluti però, non intendo di altro genere! buon tutto al fantasma di Peppe ed al nostro comune amore Lu. nonna chiara
     
    p.s.: Lu perdona la mia banalità…;) grazie! nonna

    Mi piace

Rispondi

