Ludwig

Heart speaks to heart

4×1

5 commenti

Certe esperienze segnano profondamente.

 

Specialmente quando le prendi sul serio e cerchi di dare tutto te stesso, senza finzioni, doppi fini e andando fino in fondo cercando di fare verità.

 

Cercando di ricordarsi che la verità non è un’idea, un concetto da difendere a tutti costi, ma una Persona che parla attraverso altre persone.

A volte penso di avere la “verità”, e a volte mi dimentico che per rincorrere questa “verità” ci sono dietro delle persone che non mi posso permettere di calpestare con superficialità.

Per questo mi ritorna spesso in mente il “Togliti i sandali dai piedi, perché il luogo sul quale tu stai è una terra santa!" (Es 3,4-5).

                                  

Questa volta ho provato ad andare fino in fondo, a tutti i costi e devo dire di aver fatto una profonda esperienza di riconciliazione (almeno dalla mia parte).

 

È stata un’esperienza che a dir poco mi ha lasciato spossato e mi ha logorato, ma la percezione che ho è che da questa sofferenza tutti ne abbiano guadagnato, ma in una dimensione che supera tutti noi.

Forse è difficile comprendere quello che ho vissuto, ma a me va bene così.

 

E finisco con un brano di S. Agostino che in quei giorni mi ha accompagnato nella mia “convalescenza”.

 

«La carità è una forza che sollecita a correggere ed elevare gli altri.

La carità si diletta della buona condotta e si sforza di emendare quella cattiva.

Non amare l’errore, ma l’uomo.

Ama ciò che ha fatto Dio, non ciò che ha fatto l’uomo.

Se ami veramente l’uomo lo correggi.

Anche se talvolta devi mostrarti alquanto duro, fallo proprio per amore del maggior bene del prossimo».

 

(dal “Trattato sulla prima lettera di san Giovanni”)

5 thoughts on “4×1

  1. donare spossa, ma rende felici donatore e beneficiario. 🙂
    grazie per esserci

    Mi piace

  2. mi hai dato una mano a sterzare…ed in premio … serenita\’…GRAZIE

    Mi piace

  3. alla luce del sole si vive meglio! … a presto parrino

    Mi piace

  4. lentamente…ma coerentemente…e\’ arrivato, finalmente. lasciato sulla scrivania in ufficio…ed io che smaniavo di leggere almeno l\’incipit…dovrò rimandare a domani…con più desiderio di sapere. un abbraccio chiara.

    Mi piace

  5. mi sento in soggezione…solo commenti miei…cosa ho combinato? ciao chiara

    Mi piace

Rispondi

