Ludwig

Heart speaks to heart

Fatti, pensieri e parole

4 commenti

Mi sono imbattuto in questa settimana in due citazioni che mi hanno fatto riflettere un po’.

Sono diverse per tempi, luoghi, avvenimenti, contenuti, protagonisti.

Apparentemente non c’è alcun collegamento tra l’una e l’altra citazione.

Apparentemente, appunto.

Secondo me si completano vicendevolmente e colgono una parte dell’essenza dell’uomo.

Quale?

Fate voi.

La mia idea la tengo per me, perché spero che quello che segue vi aiuti a guardare il mondo che ci circonda con misericordia e coraggio.

A presto.

 

«Quando i nazisti sono venuti a prelevare i comunisti,

non ho detto niente, non ero comunista.

Quando sono venuti a prelevare i sindacalisti,

non ho detto niente, non ero sindacalista.

Quando sono venuti a prelevare gli ebrei,

non ho detto niente, non ero ebreo.

Quando sono venuti a prelevare i cattolici,

non ho detto niente, non ero cattolico.

Poi sono venuti a prelevare me,

ma non rimaneva più nessuno, per dire qualche cosa».

Martin Niemöller – Dachau 1942

 

«Chi vive per paura

muore tutti i giorni,

chi non ha paura

muore una volta sola».

Paolo Borsellino

4 thoughts on “Fatti, pensieri e parole

  1. don luigi che piacere!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!ma come hai fatto ad avere il mio contatto live spaces?ho visto anch io le tue foto.botta di nostalgia anche per me!!!!!!!!!!!Pretendo adesso il tuo contatto msn, così ci teniamo in contatto(scusa il giro di parole), che dici…ah?spero la tua vita sia piena di brio e gioia come il nostro maestro giovannino.ti auguro di crescere (in santità, soltanto ,aaaaaaaaaaaahhhh)al meglio sempre, un abbraccio   ej.   fatti sentire ci conto!!! ciao

    Mi piace

  2. non si puo\’ vivere ignorando gli altri: si ignora persino se stessi … bruchinaa17

    Mi piace

  3. E se i nazisti venissero a prelevare me? Forse ci guadagno…Chissà…

    Mi piace

  4. Don Gigio!!
    Sono Lucia di Cibali! Ti ricordi di me, vero?…
    Ho beccato il tuo indirizzo Live Space nel blog di Ej e ne ho approfittato subito!
    Ed eccomi qui a scriverti!
    Che mi racconti di nuovo?…
    Io sono impegnatissima tra università e servizio civile!
    E già…sono una delle nuove volontarie del Cibali!
    Ti abbraccio forte…
    Un bacio…
    Lucia!

    Mi piace

Rispondi

