Ludwig

Heart speaks to heart

Campioni del Mondo?

2 commenti

Era da un po’ che volevo fare qulache considerazione sulla notte della finale.
Partiamo dal presupposto che non sono un tifoso di calcio e forse questo depone già a mio "sfavore", ma cerco di raccogliere i pensieri che mi sono passati per la testa in quella famosa "notte dei rigori".
Andiamo per ordine sparso (come quasi sempre):
  1. Ho visto solo il secondo tempo perché nel mentre cenavo: dopo a nanna per la tanta stanchezza.
  2. Ho dormito veramente bene, fino a quando non è finita la partita con conseguente esplosione di gioia.
  3. Insieme alle esplosioni di gioia, da queste parti esplodevano anche qualche altra cosa (indovinate? no!!! non sono giochi d’artificio…).
  4. Tra le grida di gioia e le esplosioni di gioia mi veniva di pensare (scusatemi, ma è + forte di me) ad altre grida e ad altre esplosioni…
  5. Una nazione in festa per essere prima in campionato di calcio costruito sulla prostituzione ed il dolore della povertà… sarò "tragico", ma dalle mie parti si chiama cooperazione nelle ingiustizie…
  6. E a proposito di cooperazione, ecco una cosa in cui l’Italia rimane veramente campione: la cooperazione allo sviluppo. La nostra Nazione è la penultima (a livello mondiale) ad investire in cooperazione internazionale, ma siamo fortunati perché siamo in ottima compagnia: l’ultima nazione sono gli Stati Uniti…
  7. E’ proprio vero: questa vittoria ci ha fatti sentire un’unica Nazione sotto lo stesso vessillo (così come Tangentopoli, Parmalat, Moggi e via discorrendo).
  8. Lo so che mi odierete per quello che ho scritto, ma questi sono i miei pensieri in questi giorni.

Comunque vadano le cose la vita è molto più forte di tutto questo schifo ed è per questo che rimango ottimista.

 

"Tutte le cause che provocano la fame, cioè il massacro quotidiano di uomini nell’emisfero sud del pianeta, hanno origini umane e non sono ‘oggettive’: sono provocate da decisioni politiche, strategiche ed economiche. Perciò tutte possono essere cambiate, nessuna esclusa".

(Jean Ziegler, relatore dell’Onu per il diritto all’alimentazione, in un’intervista a MISNA )

2 thoughts on “Campioni del Mondo?

  1. Questo tuo intervento fa vedere l\’altra faccia…che sicuramente è una verità da considerare..ma per quando puo sembrare stupido questa vittoria ha fatto gioire una nazione intera…e a me sinceramente mi rende felice pensare questo..anche se dietro ci puo essere tant\’altro..

    Mi piace

  2. lu!
    al tramonto
    ogni sera
    sempre
    guardando il mare
    a sud…
    mentre recito
    so che ti vedro\’…
    k.

    Mi piace

Rispondi

